Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Comitato UNPLI ANCONA
FALCONARA
Prenota un Tour, una guida
o chiedi info sul territorio,
su cosa vedere o degustare
Mare e spiagge sono assodate,
Ma non altrettanto chi qui l'ha fondate.
Allor con il dubbio vi rimaniamo
E con fritturina ci consoliamo!
Falconara Marittima
la storia
L’origine di Falconara è legata alla costruzione in età medievale di alcuni castelli, cioè di borghi abitati fortificati, quelli di Falconara e Castelferretti, e delle rocche di Barcaglione e Rocca Priora.
Oltre la sua lunga spiaggia disseminata di servizi e ristoranti, che ne fa una frequentata località balneare, Falconara presenta un grazioso, piccolo borgo nella parte alta della città, in quello che originariamente era il Castello, che ospita la sede del Comune e un piccolo raggruppamento di abitazioni, quasi un comune dentro al Comune.
Nella frazione di Rocca Priora, come suggerisce il nome, il caratteristico castello eretto dal XII° secolo, trasformato in dimora signorile nel XVIII° secolo.
Si trova a nord di Falconara M. alla foce del fiume Esino.
Rocca Mare è un villaggio turistico nato attorno anni ‘70/’80, con un lungo percorso ciclabile che costeggia ambo i lati del fiume Esino. La tradizione identifica i feudatari fondatori di Falconara con i conti Cortesi, famiglia sulla cui origine vi sono diverse ipotesi.
Secondo alcuni storici, i Cortesi erano militari di origini tedesche giunti in Italia con Belisario, generale di Giustiniano I, al tempo della Guerra Gotica tra Bizantini e Goti, fissando quindi la fondazione di Falconara nel 550.
Altri datano la fondazione in relazione alla calata in Italia di Brenno, condottiero dei Galli e fondatore di Senigallia, avvenuta alla fine del IV secolo a.C.
Le prime notizie certe si hanno attorno all'anno 1225 quando i conti Cortesi chiesero protezione ad Ancona ed aggregarono tutti i loro castelli al contado.
Nel corso dei secoli l'economia fu sempre stazionaria perché i proprietari terrieri rimasero sempre le stesse famiglie: Ferretti, Fatati, Torriglioni e Bourbon del Monte.
Si ebbe una grande trasformazione solo dopo la costruzione della linea ferroviaria Ancona-Orte ed Ancona-Bologna (1860-1870). Da allora tutta l'attività si spostò dall'entroterra alla costa. Falconara divenne un importante centro di convegni civili e politici. A Falconara è parlato il dialetto anconitano.
Parco Zoo
Eventi
Castello di Rocca Priora
Luoghi da visitare
Unico Parco Zoo nella Provincia, svolge attività didattiche e partecipa a progetti internazionale di salvaguardia della biodiversità (Okapi, Giraffa, Leopardo).
> Castello di Rocca Priora
Fortificazione militare del XII sec. alla foce del fiume Esino trasformato in dimora signorile nel XVIII sec. Attualmente residenza privata, il parco esterno è visitabile su prenotazione; della struttura originale sono presenti tre torri di nord est buona parte delle merlature ghibelline.
> Palazzo Comunale e Museo della Resistenza
Elegante edificio in stile Liberty con un pregevole monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale opera di Carlo Giovannetti del 1923 su progetto di Dante Vignati. Ospita il Museo della Resistenza, con una piccola raccolta di testimonianze, reperti ed armi dell'ultimo conflitto mondiale.
> Pinacoteca Internazionale Francescana
Una collezione di circa 250 opere tra quadri e sculture di artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno reinterpretato la figura di San Francesco e i temi del francescanesimo. Tra i nomi più noti, Bruno da Osimo, Bruno d’Arcevia, Carlo Cecchi, Floriano Ippoliti, Nicola Rossini, Paolo Gubinelli, Bruno Mangiaterra, Loreno Sguanci.
Inoltre:
Castello di Falconara Alta
Castello di Castelferretti
Chiesa di S. Antonio da Padova
Chiesa di S. Maria della Misericordia , Castelferretti
Centro Pergoli
Biblioteca Francescana
Il presepe dei Mestieri
(c/o Castello di Falconara Alta, sede comunale)
La Spiaggia
Anna Bonacci
Tipicità
La Pentolaccia
Primo di frutti di mare, tipico di questa porzione di litorale, realizzato con paccheri mantecati in padella in sugo rosso.
Il Brodetto all'Anconetana
Piatto tipico della cucina marinara,preparato con numerose varietà di pesce. In provincia di Ancona è tipica una variante molto densa, inventata dai pescatori che cucinavano sulle barche il pesce inadatto alla vendita: pesci poveri, tegame di terracotta basso e lunga cottura a fuoco lento.
Inoltre:
Piatti tipici della tradizione marinara, su tutti il Fritto misto dell'adtiatico innaffiato da Verdicchio d'ordinanza (la morte sua!).
Brodetto all'Anconetana
Proloco Falconara Marittima
Falconara Marittima
Via Cavour, 3
60015 Falconara Marittima AN
Tel.337 654978
prolocofalconamari.wixsite.com/prolocofalconara
proloco.falconaramarittima@virgilio.it
Falconamare
Falconara Marittima 2
"Falconamare"
Via Tramontana, 11
60015 Falconara Marittima AN