Da oggi www.lebellemarche.it parte a pieno regime e, prima che questo primo passo del progetto prenda il sopravvento sulla ciccia dei contenuti, consentiteci un intervento, speriamo illuminante, in cosa consiste il progetto pilota di UNPLI comitato Ancona, finanziato dalla Giunta regionale Marche e umilmente, sommessamente, inevitabilmente realizzato dai Vs qui presenti di SignaDesign.
In Dante non l’avete mai visto così!
E te credo: l’ha fatto Perli’!
Ci si perdoni la rima, ma a forza di stare addosso al Sommo Poeta, qualcosa ti rimane attaccato indegnamente addosso…
Le Belle Marche si articola in diversi step successivi che hanno in comune le linee guida: grafica, struttura, stile, codici colore e linguaggi (più una serie interminabile di aspetti che interessano solo i tecnici…).
Lo scopo: comunicare le Marche (pare facile a dirsi, che che vo’?)
Ci proviamo, con l’aiuto di tutte le Proloco aderenti all’iniziativa: per i contenuti e le preziose informazioni fornite – come solo chi da decenni promuove e preserva la cultura di un luogo – su bellezze da vedere, cibi e vini da gustare, manifestazioni da vivere, per scoprire e riscoprire un patrimonio culturale che spesso anche noi indigeni marchigiani non sappiamo nemmeno di avere; per le suggestioni, ad invitare ad intraprendere un percorso attraverso un paesaggio incantato, ricco e variegato, fatto di borghi medioevali, musei, abbazie, sagre, dolci colline, spiagge e delizie per il palato…
“A spasso con Dante per la Marca Anconitana” (alla quale faranno seguito “le altre marche”) sarà condotto dal Sommo Poeta, illustrato (già di per sé un brand!) che guiderà in questo percorso, incontrando personaggi del luogo: Federico II, Gaspare Spontini, Lorenzo Lotto, Braccio da Montone, Pio IX, Maria Montessori.
Sarà accompagnato da una mascotte, un novello Virgilio se volete, Marchetto, quasi un genius loci, che rappresenti le Pro loco ed il territorio marchigiano: come ogni volontario di ogni Pro Loco d’Italia che avete incontrato, esperto, solare, che conosce ogni angolo del territorio e soprattutto conosce ogni sagra dove trovare il piatto più fumante di vincesgrassi o la più misconosciuta beccùta!
Per oggi non ci resta che concludere coi credit di rito: realizzazione di SignaDesign, che vuol dire Concept, progettazione e testi dei due brutti ceffi di Francesco Saverio Giovagnoli e Max Giorgi; illustrazioni del Giorgi Perlini di cui alla rima sopra; Marco Astracedi per le cartografie presenti e future; Andrea Scrivano per il SEO e tutto ciò che aggredisce il web.
Buon Viaggio e – speriamo – Buon Divertimento
#lebellemarche #unpli #prolocomarche #regionemarche #marche #ancona #turismo #unpliancona #unplimarche #unplinazionale
#prolocoloreto #loreto #volgoitalia #volgomarche #volgoancona #marche #destinazionemarche #visitmarche #italia #italy #visititaly #yallersmarche #yallersancona #yallers #yallersitalia #the_hub_italia #the_hub_marche #spring #lemarche #italiasuperpics #igersitalia #igersancona #igersmarche #italia360gradi #loves_italia #italiainunoscatto #loves_united_marche #lemarcheinunafoto #marchedascoprire #viaggiaverso_marche
Comments