Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Comitato UNPLI ANCONA
TRECASTELLI
Prenota un Tour, una guida
o chiedi info sul territorio,
su cosa vedere o degustare
Erano una volta i tre castelli
ora son tutt’uno, ma sempre belli
Il vanto suo di Frattula il suino
‘ché ne vien fora salame sopraffino
La Porchetta!
Trecastelli
la storia
Il Comune di Trecastelli è nato il primo gennaio 2014 dalla fusione dei Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado.
Sorge tra le tipiche colline marchigiane, a pochi chilometri dal mare.
La Municipalità di Ripe si trova nell’entroterra Senigalliese, a circa 15 chilometri dalla costa, su un tratto di pianura in cui il fiume Nevola si congiunge al Misa. Le località di Ponte Lucerta, Passo Ripe e Brugnetto, contribuiscono ad ampliare e caratterizzare questa parte di territorio. Ripe ha avuto nel corso degli anni una grande tradizione di artigianato artistico, in cui “vecchi mestieri” hanno continuato a tramandarsi, conservando tradizioni storiche e dando vita, in alcuni casi, a iniziative imprenditoriali.
La Municipalità di Castel Colonna è un piccolo centro situato ai confini della Provincia di Pesaro-Urbino, a ridosso delle colline che dividono le valli dei fiumi Nevola e Cesano, una piccola fortezza a forma di nave, con le sue mura e la con la sua torre malatestiana che funge da accesso al borgo.
Un tempo si chiamava “Tomba di Senigallia” e solo successivamente acquisì il nome dedicato a Vittoria Colonna, sposa di Carlo Malatesta, signore di Pesaro e di Fossombrone. Nel 2009 la municipalità è stata premiata con l’assegnazione della Bandiera Verde Agricoltura.
La località vanta una grande tradizione enologica e di coltura delle olive, in gran parte bio, ma che ha creato anche prodotti tipici come la porchetta e il salame di Frattula.
La Municipalità di Monterado è un balcone naturale, che si affaccia sul mare Adriatico e che domina la Valle del fiume Cesano e la frazione di Ponte Rio. Nel 1742 fu costruito il Palazzo di Monterado, oggi Castello Cinciari, fondato sulle rovine dell’antico centro storico di epoca malatestiana. Il Castello, nella sua forma odierna, fu progettato da Vanvitelli. Monterado ha una grande tradizione enogastronomica e artigianale.
Eventi
Villa Castracani (fantasma compreso)
Luoghi da visitare
RIPE
> Il nucleo castellano
Attraversato da vicoli e dominato da una costruzione di gusto neo-romantico, realizzata nella seconda metà degli anni trenta e sede del nuovo Comune.
> Villino Romualdo
Edificio della seconda metà dell’800, ospita al piano superiore il Museo Nori De’ Nobili e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee; sede della Biblioteca Comunale e dell’Ufficio Turismo di Trecastelli.
> Chiesa del Santissimo Crocifisso
Suggestiva, piccola chiesa del XIX secolo.
> Villa Castracane
A Brugnetto si trova Villa Castracane, costruita alla fine del XVII secolo e trasformata nel 1750 dal cardinale Niccolò Maria Antonelli nella “Villa dalle 100 finestre”.
> Fornace laterizia F.lli Allegrezza
Fondata nel XIX secolo e in funzione fino agli anni Settanta, è considerata un esempio di architettura industriale. Intorno vi si è forata la frazione cittadina di Passo Ripe.
CASTEL COLONNA
> Torre Vittoria Colonna
Porta in laterizio del XIII secolo, successivamente ristrutturata, ripristinando la merlatura guelfa a coda di rondine, sorretta da ‘beccatelli a sporto’, sopra i quali si aprono le”piombatoie o caditoie”; conserva all’interno (connotato da una doppia arcata) una lapide del 1457.
> Cinta muraria del XIII sec.
Presenta nella parte più antica una scarpata con parapetto e cornice di beccatelli.
> Chiesa Parrocchiale di S. Mauro Abate
All’interno un crocifisso ligneo pregevolmente intagliato, risalente al periodo tra XVI e XVII e una Madonna col Bambino risalente al XVIII secolo; attribuibile al pittore Gaetano Lapis da Cagli, in origine qui, ora conservata nella Pinacoteca Diocesana a Senigallia.
Inoltre:
Da non perdere gli scorci panoramici dalla zona della “Croce“, la collina di Montesalvatello, con vista dall’Appennino all’Adriatico, il Poggio di Francavilla, con vista sull’Adriatico e sulla valle del Fiume Cesano.
Arte e artigianato: Il territorio vanta diversi artigiani che lavorano con antiche tecniche da generazioni materiali come il ferro, il legno; vi sono anche abili e storiche ricamatrici. Sul luogo è presente inoltre l’Associazione “Il Paese Dei Mestieri”.
Tipicità
Salame di Frattula
Il caratteristico salame di questo territorio (v. anche Senigallia e Corinaldo), realizzato con tecnica tradizionale da carni di suini di Frattula, razza autoctona, nutriti esclusivamente a cereali, legumi, ortaggi dolci e latticello. I produttori sono riuniti nell’associazione Terre di Frattula.
Olio extravergine di oliva
Verdicchio
Rosso Piceno D.O.C.
Porchetta (maiale in porchetta)
Salame di Frattula
Proloco Ripe
Via Roma, 27
60012 Trecastelli AN
Tel. 071 7959019
Mob: 335 578 0936
Pro Castel Colonna
Via Umberto I, 2
60012 Trecastelli AN